20 novembre 2007

GOUDRON, CHE CATRAME SUONA MALE

Negli ultimi mesi mi è capitato di bere una dozzina abbondante di vini (barolo e barbaresco soprattutto) oltre i 20/30 anni di età; notando le differenze e ricordando anche le sfumature aromatiche delle bevute passate, mi è nata una riflessione riguardo uno dei descrittori del bouquet nei nebbiolo vecchi (e naturalmente di altri vitigni). Tradotto in italiano, il catrame, quel pungente odore di "asfalto caldo", che personalmente non sempre mi da piacere sentire. Dipende dalle sfumature ma soprattutto non lo amo quando le goudron è l'unico profumo intenso, non sostenuto in parallelo dall'etereo e armonico sentore di fiori secchi, il terroso speziato di radici e tuberi nobili o da un ex frutto sotto spirito ma pulsante. Spesso nei vini invecchiati, terziarizzati come si dice, c'è quel sentore di camino spento, fuligginoso, a volte tendente appunto al catrame, che sebbene sia "tipico" e anche a me non dispiaccia in toto, ripeto che quando è l'unico aroma terziario in un vino, lo trovo troppo acre e coprente, come monoliticamente statico e secondo me esaltarlo è soprattutto una convenzione, quasi un alibi, per non accettare la decadenza di un vino.
Eppure nelle guide, nei testi di vino, è considerato spesso un elemento e un atout positivo a prescindere. Insomma, è certamente una questione di gusto, preferisco i profumi "vivi" e la freschezza in un vino, anche quando ha più di un paio di decenni.

1 commento:

cat ha detto...

persa nello studio un poco annoiato del mio libro di sommelier mi sono imbattuta in una parola sconosciuta,ma cosa sarà mai questo "goudron"? aspetta.. google sa sempre dare una risposta a tutto...
eccomi per caso in questa osteria virtuale. un piacere per me esserne entrata. prego oste. mi serva del buon vino, quello che lei preferisce, e dopo potra raccontarmi della sua osteria, dei suoi vini e dei suoi piatti. se vorrà un consiglio potrò darglielo volentieri, ma non farò mistero della mia poca esperienza.
una buona serata, con un bicchere e tante chiacchiere.
Cat.